Info su questo sito
Se volete supportarci, fate donazione, anche di un solo euro!
Non perdere neanche una novità?
SC Mag - Il magazine tematico dedicato ai Sims
Come usare i nostri files?
Note e ringranziamenti:
Questo tutorial è stato realizzato grazie al post in lingua inglese realizzato da Semloh su ModtheSims. Grazie a questo thread ho imparato alcuni trucchetti sulle bump maps e ho potuto realizzare questo tutorial.
Questo tutorial vi farà capire se visualizzate correttamente le bump maps.
Scaricate il file 'BumpMapTest.rar' ed estraetelo nella cartella 'Documenti\EA Games\The Sims 2\Downloads'. Poi aprite il CAS del gioco oppure Bodyshop.
La prima cosa da fare è modificare le opzioni del gioco, per aumentare il dettaglio grafico. Le seguenti sono le impostazioni che io ho sul mio computer. Tenete presente che più aumentate il dettaglio più memoria servirà al pc per elaborare la grafica del gioco. Le impostazioni di Dimensione dello schermo e di aggiornamento dipendono dal vostro monitor. Il mio è fatto per funzionare con questa, ma generalmente gli schermi supportano 1024x768 e 60 di aggiornamento. I riflessi e le ombre rallentano abbastanza il gioco. Il dettaglio texture e smussa i contorni invece sono necessari per vedere le bump maps.
Detto questo, create una donna adulta e selezionate la nuova maglietta chiamata "Bump Map Tester".
Se la vostra sim appare come quella nell'immagine 1 non siete stati fortunati. E' necessario di modificare il file Graphics Rules.sgr o cambiare scheda video... (possibilmente entrambi!!) poichè il vostro sistema non visualizza le bump maps.
Se la vostra sim appare come nell'immagine 2 potete usufruire dello splendore grafico che Sims2 vi offre!
Da qui in avanti, il tutorial si fa molto complicato. Seguitelo solo se avete idea di quello che state facendo e ricordate assolutamente di fare una copia di backup dei file che andremo a modificare, così potrete tornare facilmente indietro se il procedimento non funziona.
*****************************************************************
COME ABILITARE IL BUMP MAPPING CAMBIANDO GRAPHICS RULES.SGR
1) Aprite il file 'Graphic Rules.sgr' usando il Blocco Note di Windows. Il file lo trovate nella cartella 'Programmi\EA GAMES\The Sims 2\TSData\Res\Config', a meno che non abbiate deciso una diversa cartella durante l'installazione.
2) Nel menù del Blocco Note selezionate Modifica-->Trova.
3) Nella finestra che vi apre digitate "useshaders" , senza le virgolette, nel campo "Trova:"
4) Ora vedrete le seguenti linee...
if ($maxVertexProgramVersionHWMajor = 2)
boolProp useShaders false
5) Cambiate la riga 'boolProp useShaders false' trasformandola in 'boolProp useShaders true'
6) Aprite di nuovo la finestra "Trova" se l'avevate chiusa e digitate "vertexdata" sempre senza virgolette
7) Ora queste sono le righe che vi appariranno
# from the vertex data
# also, the presence of per-vertex tangents in the vertex data stream causes
# "exploded" polygons on the Radeon 9000, even if the data is ignored by the shader
if ($maxPixelProgramVersionMajor < 2)
boolProp skipTangentsInVertexData true
8) Cambiate la riga 'boolProp skipTangentsInVertexData true' trasformandola in 'boolProp skipTangentsInVertexData false'
9) Ora dal menù File scegliete Salva e poi chiudete il file.
Se avete anche le espansioni, dovete ripetere tutto il procedimento anche per i file presenti nelle cartelle delle espansioni, ovvero 'Programmi\EA GAMES\The Sims 2 University\TSData\Res\Config' e 'Programmi\EA GAMES\The Sims 2 Nightlife\TSData\Res\Config'.
Questi cambiamenti abilitato le bump maps per ogni tipo di scheda video ma c'è un altro file separato per bodyshop, nella cartella 'CSConfig' quindi dovete ripetere il procedimento ancora una volta.
a) Aprite il file 'Graphic Rules.sgr' usando il Notepad di Windows dalla cartella 'Programmi\EA GAMES\The Sims 2\TSData\Res\CSConfig'.
b) Seguite i punti dal 2 al 9
Ora provate ad aprire il gioco o bodyshop e controllare come visualizzate la maglietta Bump Maps Test.
Ricordate che questi cambiamenti forzano Sims 2 e bodyshop a far mostrare le bump map anche a schede video che non hanno assolutamente le capacità di farlo...
Se la vostra scheda video non supporta le bump map quando ci proverete il gioco vi lancerà un errore di questo tipo:
"the system could not find a DirectX9.0 supported graphics card and the application will close"
Se vi succede dovete ripetere i passi dal 2 al 9 ma al contrario, oppure ripristinare la copia di backup del file, se l'avevate creata.
Se tutto ciò non basta potete fare ancora una prova. Create, o modificate, il file di Startup iniziale contenente i cheat automatici all'avvio. Se non sapete fare potete seguire questo tutorial: Cheats Automatici all'avvio.
I cheat da inserire sono:
boolProp useShaders true
boolProp bumpMapping true
Se non utilizzate già un file di configurazione all'avvio potete anche scaricare questo, e copiarlo nella cartella Documenti\EA GAMES\The Sims 2\Config
Scarica file configurazione all'avvio
Ricordate queste sono procedure che eseguite a vostro rischio e pericolo. Servono a forzare le bump maps, ma il risultato non è assicurato, in quanto la capacità di visualizzarle dipende dalla vostra scheda grafica e dalle prestazioni del vostro computer.
Non accusate Sims2Cri per danni al vostro computer, vi abbiamo avvisato di creare dei file di backup e abbiamo specificato di seguire questa procedura solo se sapete quello che state facendo.
SCARICA VERSIONE PDF DI QUESTO TUTORIAL
Se hai domande e qualcosa non ti è chiaro di questo tutorial chiedi qui sul forum